In evidenza.

Finalmente é pronto il nostro libro.

Prendendo le mosse dalle diverse tipologie di reato viene analizzata la diversità tra processo tributario e procedimento penale, con uno sguardo alle possibili interazioni – valorizzabili in sede difensiva – quanto a estensione del giudicato della sentenza penale. Un ventaglio di casi pratici permette di affinare la tecnica professionale nell’ambito delle strategie processuali. Il Fascicolo è aggiornato alle novità in tema di reati tributari ex DL 124/2019 conv. in L. 147/2019.

Soci e professionisti

Lo studio

Lo Studio Legale Tributario Codemo e Corrado, fondato nel 2011 dall’Avv. Andrea Codemo e dall’Avv. Daniele Corrado, conta su una struttura organizzativa stabile e articolata.

Oltre alle specifiche professionalità acquisite dai soci fondatori in Italia e all’estero, anche in ambito accademico, si avvale di un affiatato gruppo di avvocati e commercialisti che collaborano nella gestione delle pratiche, anche in campi di specializzazione accessori delle materie principalmente trattate.

Avv. Andrea Codemo
Patrocinante avanti le Giurisdizioni Superiori

Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Treviso presso l’Albo Speciale Cassazionisti e Giurisdizioni Superiori.

Giudice presso la Corte Federale di Appello della Federazione Italiana di Canottaggio.

Membro della Camera degli Avvocati Tributaristi del Veneto sin dalla sua fondazione.

Si occupa prevalentemente di Diritto tributario, interno, europeo ed internazionale, Diritto penale tributario, nonché previdenziale, tax governance, tax risk management, tax litigation (pre-litigation e litigation).

Vanta ampia e consolidata esperienza nella gestione sia delle fasi ispettive e precontenziose (assistenza in fase di ispezioni e controlli, nonché in sede di accertamento con adesione e conciliazione avanti le Amministrazioni Pubbliche), sia di quelle contenziose in ambito tributario, penale tributario e previdenziale.

Ha maturato vasta competenza sia nel contenzioso tributario sia in quello penale.

Presta consulenza e assistenza innanzi alla Guardia di Finanza e presso agli Uffici finanziari nelle varie fasi in sede preaccertativa, accertativa, stragiudiziale e giudiziale.

Svolge inoltre attività di consulenza preventiva, valutazione gestione e controllo del rischio fiscale, pianificazione fiscale per persone fisiche e imprese, due diligence fiscale, nonché attività di pareristica in materia penale, tributaria e doganale.

Lingue: inglese.

Avv. Daniele Corrado
Dottore di Ricerca –  PhD Doctor

Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Treviso.

Dottore di Ricerca (PhD) presso l’Università di Padova.

Si occupa di problematiche civilistiche commerciali e societarie, nonché agrarie, con visione strategica tributaria, nonché di antiriciclaggio.

Ha maturato ampia esperienza sia nel contenzioso civile, dei mercati finanziari ed assicurativo, nonché societario e tributario.

Già Professore a contratto di Diritto dell’Unione Europea, Diritto Comparato del Lavoro, Diritto Pubblico ed Amministrativo nonché Sistemi Giuridici Comparati presso l’Università di Trieste, dal 2014 al 2015 è stato membro della Commissione di Studio di Diritto Civile e Commerciale dell’Ordine DCEC di Treviso.

Dal 2017 è membro della Commissione Paritetica di Studio di Diritto Civile e Commerciale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Treviso e degli Avvocati di Treviso.

Assiste e offre la propria consulenza a persone fisiche e giuridiche in ambito giudiziale e stragiudiziale.

Lingue: inglese.

Gli altri professionisti

Agostino Voltolina
Dottore Commercialista – Revisore dei Conti

Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Venezia, nonché al Registro dei Revisori Legali.
Vanta ventennale esperienza professionale nell’ambito della tax governance, tax risk management e tax Litigation (pre-litigation e litigation).
Collabora nell’assistenza sia di persone fisiche che giuridiche nel settore del Diritto tributario interno, europeo ed internazionale, nonché doganale.
Rende consulenza preventiva, valutazione gestione e controllo del rischio fiscale, pianificazione fiscale per persone fisiche e imprese, due diligence fiscale.
Presta assistenza innanzi alla Guardia di Finanza e presso agli Uffici finanziari nelle varie fasi, ovverosia in sede stragiudiziale che giudiziale, dall’inizio della verifica sino all’emissione dell’avviso di accertamento.
Svolge attività di pareristica nei settori fiscale e doganale e di consulente tecnico di parte (C.T.P.) nell’ambito dei procedimenti penali-tributari.
Lingue: inglese.

Emanuela Grande
Dottore Commercialista

Iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona
Si occupa dell’assistenza di persone fisiche e giuridiche nel settore del Diritto tributario e doganale: tax governance, tax risk management, tax litigation (pre-litigation e litigation).
Presta consulenza e assistenza innanzi alla Guardia di Finanza e presso agli Uffici finanziari nelle varie fasi, dall’inizio della verifica sino all’emissione dell’avviso di accertamento, nonché in sede giudiziale.
Svolge attività di consulenza preventiva, valutazione gestione e controllo del rischio fiscale, pianificazione fiscale per persone fisiche e delle imprese, due diligence fiscale.
Esercita attività di pareristica in materia tributaria e doganale e di consulente tecnico di parte (C.T.P.) nell’ambito dei procedimenti penali-tributari.
Lingue: inglese.

Francesca Cavarzerani
Avvocato

Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Treviso.
Ha maturato ampia esperienza nel contenzioso civile, dei mercati finanziari ed assicurativo.
Si occupa prevalentemente di problematiche civilistiche.
Lingue: inglese.

Valentina Minotto
Avvocato

Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Treviso.
Si occupa di Diritto civile e societario, antiriciclaggio, privacy.
Collabora nell’assistenza di persone fisiche e giuridiche in ambito civile e societario giudiziale e stragiudiziale, con specifica preparazione in ambito contabile.
E’ membro della commissione antiriciclaggio istituita presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Treviso.
Lingue: inglese e tedesco.

Ferdinando Aprile
Avvocato

Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Venezia.
Collabora presso lo Studio Codemo e Corrado nell’assistenza sia di persone fisiche che giuridiche in ambito giuslavoristico e tributario, con specifica preparazione in ambito previdenziale.
Lingue: inglese.

Gabriele Balbi
Avvocato

Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Treviso.
Si occupa dell’assistenza nel settore del Diritto tributario e Diritto penale tributario di persone fisiche giuridiche, tax governance, tax risk management, tax litigation (pre-litigation e litigation).
Presta consulenza ed assistenza innanzi alla Guardia di Finanza e presso agli Uffici finanziari nelle varie fasi, dall’inizio della verifica sino all’emissione dell’avviso di accertamento, nonché in sede giudiziale.
Svolge attività pareristica in materia penale, tributaria e doganale.
Lingue: inglese.

Piergiorgio Brugnara
Dottore in Giurisprudenza

Si occupa dell’assistenza di persone fisiche e giuridiche in ambito tributario e doganale.
Lingue: inglese e spagnolo.

Silvia Munda e Annalisa Botter
Amministrazione e Segreteria

Completano l’organico dello Studio la dott.ssa Annalisa Botter, che si occupa della gestione contabile ed amministrativa e la sig.ra Silvia Munda, che gestisce la segreteria e coordina l’attività di cancelleria esterna.