In evidenza.

Finalmente é pronto il nostro libro.

Prendendo le mosse dalle diverse tipologie di reato viene analizzata la diversità tra processo tributario e procedimento penale, con uno sguardo alle possibili interazioni – valorizzabili in sede difensiva – quanto a estensione del giudicato della sentenza penale. Un ventaglio di casi pratici permette di affinare la tecnica professionale nell’ambito delle strategie processuali. Il Fascicolo è aggiornato alle novità in tema di reati tributari ex DL 124/2019 conv. in L. 147/2019.

Aree di attività.

DIRITTO TRIBUTARIO INTERNO, EUROPEO ED INTERNAZIONALE

Tax governance, tax risk management e tax litigation

Offriamo assistenza e consulenza a persone fisiche, a persone giuridiche, a enti pubblici ed a enti privati non commerciali.
Curiamo le fasi stragiudiziali e giudiziali, sia nella predisposizione di pareri preventivi, sia nella consulenza in materia di pianificazione fiscale interna e internazionale.
Prestiamo assistenza e consulenza legale in tutte le aree del Diritto Tributario: fiscalità di persone fisiche, imprese e gruppi; fiscalità internazionale, IVA e imposte indirette; transfer pricing, operazioni immobiliari e tributi locali.
Assistiamo i nostri Clienti in tutta Italia e in tutte le fasi del giudizio, sia avanti le Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali, il Tribunale Civile e Penale, la Corte d’Appello, il TAR, sia avanti la Suprema Corte di Cassazione, la Corte Costituzionale e la Corte di Giustizia dell’Unione Europea (CGUE).
Offriamo assistenza e consulenza stragiudiziale a società e persone fisiche estere, o comunque non residenti in Italia, nei rapporti con l’amministrazione finanziaria.
Nella fase di crisi d’impresa e concorsuale, supportiamo Commissari, Liquidatori e Curatori fallimentari per i profili tributari e per le transazioni fiscali.

DIRITTO PENALE TRIBUTARIO

Prestiamo consulenza e assistenza giudiziale nell’ambito dei reati tributari, doganali e del Diritto penale dell’economia, curando un costante aggiornamento dottrinale e giurisprudenziale.
Svolgiamo attività stragiudiziale nell’ambito della pareristica e della consulenza preventiva, per evitare ai Clienti i possibili rischi penali derivanti da comportamenti erronei o non corretti e li assistiamo durante le indagini svolte dalla Guardia di Finanza e svolgiamo attività di difesa e di relazione documentale avanti le giurisdizioni tributarie.

DIRITTO DOGANALE

Garantiamo consulenza e assistenza legale in materia di Diritto doganale e nella contrattualistica legata al commercio internazionale.
Assicuriamo consulenza specializzata nel corso di tutte le fasi del rapporto: importazioni, esportazioni, contenziosi, contatti e relazioni con le autorità, gli operatori e i professionisti stranieri. Offriamo assistenza nella gestione della dichiarazione doganale (DAU, importazione o esportazione definitiva), nell’individuazione del corretto regime doganale da applicare (come da nuovo codice doganale), nella applicazione degli Incoterms e delle procedure semplificate (dichiarazione incompleta, domiciliata e semplificata).

DIRITTO DEL LAVORO  E DELLA PREVIDENZA SOCIALE

Prestiamo consulenza ed assistenza a Società, Pubbliche Amministrazioni e privati in materia di Diritto del Lavoro, sindacale e della previdenza sociale.
Assicuriamo la più ampia assistenza in tutte le tematiche inerenti il Diritto del Lavoro, rappresentando e assistendo i Clienti nelle fasi stragiudiziali, in controversie giudiziali e nell’ambito di procedimenti arbitrali.
Vantiamo una pluriennale esperienza in materia di regolarità delle posizioni previdenziali e assicurative delle Aziende e delle problematiche derivanti dalle verifiche autonomamente attivate dagli enti previdenziali (Inps, Inail e SSN), nonché da quelle scaturite a seguito di indagini tributarie dell’Amministrazione finanziaria.

DIRITTO CIVILE E AGRARIO

Ci occupiamo di assistenza alle aziende e ai privati, in sede stragiudiziale e giudiziale, in materia di Diritto civile, di Diritto societario e di Diritto agrario, con particolare attenzione alle problematiche di natura fiscale che da tali ambiti possono insorgere.
Assistiamo le persone fisiche in tutte le vertenze che possono verificarsi nel corso della vita personale, familiare o lavorativa; prestiamo assistenza agli imprenditori in tutte le problematiche connesse alla vita aziendale e societaria, in relazione ai rapporti con i soci, con i dipendenti, con i clienti, con i fornitori, con i partner aziendali, con la Pubblica Amministrazione e con l’Amministrazione Finanziaria.
Forniamo consulenza e assistenza personalizzate sia nelle fasi di formazione o revisione di documenti contrattuali o societari, sia in quelle di negoziazione, mediazione o risoluzione alternativa di controversie, così come nella difesa e l’assistenza processuale in tutti i gradi di giudizio e in procedimenti giudiziali a tutela degli interessi dei singoli o delle aziende.

ANTIRICICLAGGIO

Curiamo la consulenza preventiva e la gestione degli adempimenti in caso di problematiche insorgenti da rapporti con clienti e fornitori, oltre che in caso di verifica da parte delle competenti Autorità, in fase accertativa, di contestazione e giudiziale.
Forniamo assistenza durante i controlli e le ispezioni eseguite dalla Guardia di Finanza, così come supporto legale nell’ambito di eventuali procedure sanzionatorie o procedimenti per ipotesi di riciclaggio, autoriciclaggio e reati societari/tributari.

DIRITTO ASSICURATIVO E DEI MERCATI FINANZIARI

Assistiamo tanto le imprese quanto i privati, sia nella fase stragiudiziale sia in quella giudiziale, con particolare attenzione alle problematiche legate al mercato finanziario e a quello assicurativo.
Abbiamo maturato una significativa esperienza nell’ambito di controversie giudiziarie o arbitrali derivanti dai contratti assicurativi e/o finanziari, anche con riferimento alle azioni surrogatorie e recuperatorie.
Nei complessi rami del Diritto assicurativo assistiamo i Clienti riguardo i rischi tipici del settore trasporti (danni a merci trasportate, corpi e macchine e responsabilità civile vettoriale), i rami elementari, la responsabilità civile e professionale, la R.C.A, spaziando dalla prestazione di pareri per la predisposizione di condizioni generali di contratti di assicurazione alla gestione dei sinistri in fase pre-contenziosa ed in fase contenziosa.
L’esperienza in ambito del Diritto dei mercati finanziari include azioni giudiziali e stragiudiziali a tutela dei detentori di prodotti finanziari, assistenza nei rapporti con le Autorità di Vigilanza, azioni presso l’Arbitro Bancario e Finanziario e l’Arbitro per le Controversie Finanziarie, controversie aventi ad oggetto azioni, obbligazioni, derivati, titoli quotati in Borsa e sui mercati secondari.